“Una polpetta ci salverà” di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi

polpette“La polpetta è la preparazione più antica del mondo, ma anche la Cenerentola di ogni cucina. Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è un’arte sublime, che non concede improvvisazione.” E’ quanto affermano i due giornalisti Giancarlo Roversi e Anna Scafuri all’interno del libro “Una polpetta ci salverà”, un vero e proprio omaggio a questa pietanza sfiziosa, da sempre presente nella tradizione culinaria italiana.

120 ricette per realizzare polpette di carne, pesce e verdure, divise per stagionalità e regionalità, con un’attenzione particolare rivolta leggerezza, alla qualità degli ingredienti, alla facilità delle preparazioni e, non per ultimo, all’arte del consumo degli avanzi, perché anche in cucina si combatte la crisi. Ogni ricetta è abbinata a un vino non costoso, ma di qualità, scelto da Riccardo Cotarella, uno dei più importanti sommelier d’Italia.

Ma questo libro non è solo un ricettario. All’interno del volume sono presenti articoli che elogiano la polpetta soto diversi aspetti, non solo culinario, ma anche sociologico e storico. Troverete grandi chef della cucina, Marchesi e Ballarini, ma anche personaggi dello spettacolo come Ricky Tognazzi, autorevoli medici e tanti altri autori, tutti con un denominatore comune: la passione per la polpetta. Senza dimenticare l’introduzione a cura di un maestro come Bottura.

Dalle polpette di baccalà ai peperoni proposte da Stefano Pepe, segretario dell’Unione Cuochi del  Veneto, alle polpette di capretto arrosto di Niko Romito del Ristorante Reale di Castel di Sango (L’Aquila), senza dimenticare i vegetariani, citando le Pallotte di cacio e ove alla tridentina di Nicola Fossaceca del Ristorante Al Metrò di San Salvo Marina (Chieti) o le palline di capperi di Salina con finocchietto selvatico di Michele Caruso del Ristorante Signum di Salina (Messina).

I due autori ci conducono, quindi, in un viaggio del palato alla scoperta delle polpette d’autore, esplorando le diverse sue declinazioni in tutto il nostro Belpaese. La polpetta come sferzata di positività ed ottimismo, facciamoci quindi salvare da questa pietanza che, da sempre, mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini!

Gli autori

Giancarlo Roversi, giornalista e scrittore, è fondatore e direttore di diverse riviste di cultura, turismo ed enogastronomia. E’ autore di numerosi libri e saggi di tema storico, artistico e di costume, in particolare legati alla cultura e alle culture del cibo, alla comunicazione e alla storia della pubblicità.

Anna Scafuri è giornalista Rai, dal 2004 ha curato e condotto la rubrica settimanale enogastronomica Tg1 “Terra e Sapori”. Ha vinto fra gli altri il Premio internazionale come miglior giornalista del vino dell’Associazione italiana Sommelier, il Premio Vinitaly come miglior comunicatore del vino e il Premio Villa Massa come migliore divulgatrice del 2012.

Titolo:Una polpetta ci salverà. Con 120 ricette degli chef di tutta Italia di Giancarlo Roversi e Anna Scafuri

Editore: Giunti

Pagine: 192

Prezzo: 12 euro

Anche Congusto rende omaggio alla polpetta, dedicandole un corso sabato 22 marzo 2014 alle h 11, “Polpette & Boulettes”:

“Di carne, di pesce, di verdura, al sugo o asciutte, dolci o salate… Mille e più modi di preparare queste tonde prelibatezze! Mettete le mani in pasta insieme ai nostri abili chef, che vi forniranno tutti i consigli per rendere irresistibili le vostre polpette e polpettine!”

(A cura di redazione.cucina@congustomagazine.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...